Natale è sempre più vicino ma le librerie ci offrono grandi spunti anche all’ultimo momento per scegliere dei regali perfetti, capaci di portare relax, conoscenza, svago. Il libro può essere un regalo estremamente personale che denotano profonda conoscenza del destinatario ma rappresenta anche una scelta
La prima delle idee che vogliamo proporti è la versione a fumetti di Gabriele dell’Otto dell’Inferno di Dante, che riveste la divina commedia per portarla al pubblico del nuovo millennio. Ogni canto ha una propria introduzione alla lettura con il testo originale a fronte e una parafrasi in italiano, cui segue una delle tavole del noto illustratore della Marvel ad accompagnare il contenuto. Questo progetto ovviamente continuerà con il Purgatorio e il Paradiso, offrendo altresì uno spunto per i successivi regali alla stessa persona.
L’inferno di Dante illustrato da un disegnatore Marvel
L’ultimo libro di Stephen King The Outsider viene considerato un capolavoro al pari di It ma ambientato ai giorni nostri, che racconta le indagini condotte su un delitto che coinvolgono uno dei più insospettabili dei cittadini. Con questo libro, l’autore dimostra che per stabilire la verità, non basta la ragione!
Un’altra idea regalo per gli amanti della storia è l’ultimo libro di Alberto Angela, intitolato Cleopatra: l’autore racconta il ventennio in cui è cambiata la storia di Roma dalla morte di Giulio Cesare fino all’impero di Augusto, muovendosi tra Oriente ed Occidente in un affascinante racconto di guerre e di intrighi che hanno segnato ed influenzato anche il nostro attuale presente.
Novità in libreria da regalare per Natale
Forse non tutti ricorderanno Paolo Giordano come autore ma molti avranno in mente il titolo del suo precedente bestseller, La solitudine dei numeri primi. E bene quest’anno Giordano è tornato a far parlare di sé con il libro dal titolo Divorare il cielo che racconta la storia di un passaggio tra giovinezza ed età adulta in un ritmo epico e trascinante, particolarmente apprezzato anche dalla critica.
Per gli amanti dei romanzi a racconti, un genere che invita alla lettura anche chi non è particolarmente abituato a trascorrere molte ore consecutive con un libro in mano, è l’ultimo titolo di Roberto Camurri, intitolato A misura d’uomo. Questo testo racconta tante storie unite da un filo conduttore, il tentativo dei protagonisti di liberarsi da un senso di colpa di fondo.
Fantasy e cucina: tante idee diverse per i tuoi regali di Natale
Per chi amasse il genere fantasy, Fuoco e sangue di George R R Martin rappresenta il compendio di episodi e dettagli, tra battaglie condotte nel sangue o a cavallo di un drago.
Chi volesse invece regalare un libro di ricette come ispirazione culinaria, La cucina di casa mia di Benedetta Rossi è un manuale prezioso e mai ripetitivo, ricco di consigli e di piccoli segreti per realizzare ricette semplici ma piene di gusto, con una certa attenzione per la stagionalità degli ingredienti. In questo volume sono raccolte oltre 150 ricette adatte ad ogni giorno dell’anno insieme ad una panoramica degli utensili che non possono mancare nelle cucine per risparmiare tempo e ottenere risultati migliori.
Aggiornamento articolo del 3 Marzo 2024