Se siete degli amanti della cucina o semplicemente state cercando qualche titolo da regalare a qualcuno che adora cimentarsi ai fornelli, siete nel posto giusto: in questa sezione troverete i migliori libri dedicati all’arte gastronomica per eccellenza scritti da chef e non da star del Web o della televisione! Per imparare davvero a cucinare vi presentiamo quindi alcuni titoli adatti sia a principianti che ad esperti.
La nuova cucina professionale di ALMA
Questo è un titolo dedicato a chi già si cimenta in ambito gastronomico ma ha voglia di fare un salto di qualità per trasformarsi da appassionato a cuoco di professione. Si tratta di un testo estremamente tecnico e ricco di dettagli ma accessibile a tutti grazie alle spiegazioni chiare accompagnate dalle immagini. Si tratta di una lettura praticamente obbligata per chi vuole iniziare a fare sul serio ma senza necessariamente dover ambire ad un lavoro. Questo testo aiuterà a comprendere come ragiona uno chef, come scegliere gli ingredienti e creare delle vere e proprie opere d’arte.
Guida alla grande cucina di Auguste Escoffier
Questo libro, è bene metterlo in chiaro sin da subito, non è accessibile a tutti ma è perfetto per coloro che vogliono raffinare la tecnica e l’abilità da cuoco provetto: riuscire a realizzare i piatti presenti in questo volume porterà ad un grande livello di soddisfazione. Per chiama le sfide, questo è il testo giusto!
Tecniche di cucina di ALMA
Si tratta fondamentalmente di un testo didattico che viene utilizzato anche negli istituti alberghieri e che insegna i rudimenti della buona cucina. Aiuta a colmare le lacune degli autodidatti e a formare una vera cultura sul cibo e sulla sua manipolazione.
La grammatica dei sapori di Niki Segnit
Si tratta di un grande libro adatto a chi vuole stupire gli amici ma anche per chi abbia l’ambizione di aprire un ristorante. Si tratta probabilmente del testo più affascinante di tutti quelli che vi stiamo consigliando nell’articolo. Stiamo parlando di un libro che insegna letteralmente a creare i gusti e ad abbinare gli ingredienti tra loro utilizzando varie tecniche. Non vi troverete delle ricette ma la vera magia sta nel fatto che sarete in grado di inventarle da soli da zero, grazie a tutte le conoscenze che avrete acquisito durante la lettura. Si tratta di un titolo assolutamente obbligatorio per tutti gli appassionati di quest’arte
La mia scuola di cucina di Jamie Oliver
Questo titolo ha l’ambizioso obiettivo di insegnare a chiunque a cucinare nell’arco di ventiquattr’ore ed è considerato tra i migliori libri di cucina per i principianti. Nella prima parte del volume vengono insegnati quegli ingredienti che ogni cuoco dovrebbe avere nella propria dispensa. Il fulcro del testo è rappresentato dalle ricette dell’autore che con simpatia ed estrema precisione e professionalità sono illustrate passo passo.
Quelli che abbiamo citato non sono i classici libri di ricette ma veri e propri corsi di cucina che aiuteranno ad effettuare il cosiddetto salto di qualità ai fornelli. Se hai altri testi da consigliare, ti invitiamo a segnalarceli nei commenti: siamo estremamente curiosi di sapere quale libro ti ha aiutato a svoltare e a raggiungere una nuova dimensione… in cucina!