Se vuoi iniziare a leggere qualche manga ed entrare nel mondo dell’animazione made in Japan, ti presentiamo alcuni spunti che provengono da un’indagine svolta negli Stati Uniti. Si tratta della lista dei 10 migliori titoli che secondo gli americani dovrebbero essere letti da chi si avvicina al mondo dei manga.
I 10 migliori anime e manga per iniziare secondo gli americani
1.Il primo titolo segnalato corrisponde al manga “Black Jack” che prende il nome dal personaggio protagonista di questa sorta di fantasy dedicato al mondo della medicina. Una specie di genio in ambito clinico che pur senza licenza riesce a curare delle malattie ritenute inguaribili e che ricorda un po Sherlock Holmes, un po’ MacGyver per la sua genialità e rapidità di pensiero. Le solide basi scientifiche su cui poggiano gli episodi, rende la lettura particolarmente piacevole e credibile, seppur in diversi casi si sfoci inevitabilmente nella fantasia. La storia è ricca di dramma, suspense ma anche ironia.
2.Black Lagoon è invece un anime caratterizzato da avventura, azione e violenza, una miscela tra quei film americani particolarmente esagerati con una caratterizzazione piratesca. Può essere considerato come il film Mercenari in versione anime, quindi per gli amanti del genere è un’ottima scelta per iniziare.
3.Clover è un manga che racconta le vicende di alcuni personaggi con particolari poteri, diversi per ogni volume, seguendo un filone che unisce tecnologia e fantasia, in una atmosfera cyberpunk.
4.Emma è un manga (di cui è stato realizzato anche il cartone animato) che racconta la vita di una giovane cameriera e la sua storia d’amore con un ex studente della padrona presso cui lavora. La storia ? caratterizzata da situazioni romantiche ma anche drammatiche che avvicinano il racconto ai tipici romanzi di una volta.
I 10migliori anime e manga per iniziare secondo gli americani
5.Eyeshield 21 è un manga a tema sportivo, che racconta di un ragazzo che entra a far parte di una squadra di football per le sue grandi capacità di corsa e agilità. L’aspetto particolare è che pur essendo iscritto regolarmente nella sua scuola, viene reclutato dalla squadra di football di un altro istituto e quindi per non farsi riconoscere indossa un casco integrale con una visiera, caratteristica che dà il titolo all’intera storia.
6.L’anime Haibane Renmei parla di alcune giovani donne dotate di ali e prive di ricordi che arrivano in una città svolgendo alcuni compiti specifici. Si tratta di una storia ricca di misteri ed enigmi, un tipo di composizione caratteristica dell’autore, Yoshitoshi ABe.
7.Master Keaton è un manga perfetto per chiama l’azione e l’avventura che ha per protagonista un trentenne giapponese che sogna di diventare archeologo ed è un veterano di guerra esperto di sopravvivenza.
8.Michiko e Hatchin è il titolo di un anime che racconta l’avventura di una bambina che sfugge dei genitori adottivi insieme a una donna scappata dalla prigione, con l’intento di ritrovare il padre nonché l’ex fidanzato della ragazza. Si tratta di una storia ricca di sentimenti ma anche di azione.
9.Millennium Actress è anch’esso un anime che racconta la carriera di un’attrice mescolando ricordi di fatti di vita e di film a cui ha partecipato.
10.Ooku: le stanze probite – questo manga racconta l’epoca del feudalesimo giapponese e di una malattia che decima la popolazione maschile dell’epoca, modificando tutto l’assetto sociale e il ruolo delle donne.