Non è facile stimare il numero esatto di copie vendute, specialmente di alcuni libri, a livello mondiale. I libri religiosi come Bibbia e Corano hanno venduto probabilmente alcuni miliardi di copie, ma allo stesso tempo non è semplice analizzare dati di vendita di classici in circolazione da tanto tempo in tutto il globo, come Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio, I tre moschettieri e così via.
In altri casi tuttavia la stima risulta più semplice, escludendo la tipologia di libri appena citati: ecco quindi una lista dei migliori best-seller di tutti i tempi.
I libri più letti del mondo: dai testi religiosi al Codice da Vinci
Già nel 2009, Il codice da Vinci di Dan Brown aveva venduto oltre 80 milioni di copie, secondo i dati riportati dalla stampa americana. Il grande successo di questo titolo ha riportato in classifica anche gli altri libri scritti in precedenza dallo stesso autore, come Angeli e demoni, trasposti poi sul grande schermo in film divenuti di grande successo.
L’alchimista di Paulo Coelho è stato pubblicato nel 1988 e dopo una partenza blanda, ha scalato le classifiche di tutto il mondo. Nel 2014, i media hanno confermato oltre 65 milioni di copie vendute per lo scrittore brasiliano.
Il medesimo successo è stato raggiunto anche da J.D. Salinger con il suo Il giovane Holden, che rappresenta uno dei testi più tradotti e ristampati in assoluto. In Italia la nuova edizione risale al 2014, mentre la precedente era addirittura del 1961.
Tolkien, Coelho e Mao tse Tung, tra i libri più letti del mondo
In questa classifica non poteva ovviamente mancare Tolkien con la saga del Signore degli Anelli e il prequel: il titolo Lo Hobbit pubblicato nel 1937 ha raggiunto i 100 milioni di copie già nel 2008, destinata ad aumentare ancora a seguito dell’uscita della trilogia al cinema tra il 2012 e il 2104. Il Signore degli Anelli segna, secondo una stima del 2007, oltre 150 milioni di copie complessivamente, considerando sia cofanetto dei tre volumi separati, sia il singolo tomo.
200 milioni di copie ha segnato invece il titolo di Dickens Le Due città è secondo una statistica pubblicata dal quotidiano The Telegraph nel 2010: possiamo quindi supporre con un certo grado di sicurezza che per i due titoli pi? celebri di Oliver Twist e David Copperfield, Dickens abbia segnato traguardi ancora più elevati.
Anche il Libretto Rosso di Mao Tse Tung è un libro da record, che pare abbia segnato oltre il miliardo di copie vendute: il volume tratta delle citazioni più famose del presidente cinese e le stime cercano di tener conto non solo del copie distribuite nel paese di origine ma anche di quelle circolanti all’estero.
Il Don Chisciotte di Cervantes pare abbia venduto oltre 500 milioni di titoli, considerando che si tratta di una lettura obbligatoria o quasi in tutti paesi che parlano una lingua spagnola da oltre quattro secoli.
Il piccolo principe di Saint-Exupery ha venduto almeno 140 milioni di copie, secondo una stima del 2012. Considerando tuttavia che i diritti sulle opere dell’autore sono scaduti nel 2014, il libro è tornato in numerose nuove edizioni che consentiranno al record di salire ulteriormente.
Citiamo infine un titolo recente, l’unico di tutti quelli elencati fino adesso pubblicato dopo il 2000. Si tratta del primo volume della trilogia erotica di E. L. James Cinquanta sfumature di grigio, che ad oggi ha superato i 125 milioni di copie in tutto il mondo.