Gli ebook sono un ottimo regalo per tutte le età ma a maggior ragione per i più giovani, sempre più abituati ad utilizzare la tecnologia. Il formato digitale può essere il pretesto per imparare ad apprezzare la letteratura e approcciarsi al mondo dei libri: non dimentichiamo che non si tratta di una mera scansione di un volume cartaceo, bensì un vero proprio strumento con cui interagire, imparare, porsi domande.
Un regalo prezioso ma allo stesso tempo leggero ed economico, facile da consultare e da collezionare: pensando in particolar modo ai bambini, l’ebook riesce a trasformare l’esperienza della lettura in un’attività interessante e coinvolgente nonché un compagno ideale da portare con sè durante i viaggi e i tragitti in auto.
Ebook adatti a giovani: titoli apprezzati in tutto il mondo
In questa selezione abbiamo raccolto alcuni titoli adatti ad un pubblico di giovani e giovanissimi lettori o aspiranti tali. Il primo non è un unico titolo ma una vera e propria saga che conta sette libri in totale, il celeberrimo Harry Potter (di J. K. Rowling), che con le sue quasi 4000 pagine rappresenta un ottimo investimento nella sua versione digitale. La comodità è che consente di passare velocemente tra un tomo e l’altro, per rileggere e confrontare passaggi importanti ai fini di una maggiore comprensione del contenuto.
Un’altra saga definita una pietra miliare del genere fantasy è La saga di Terramare, un mondo incantato descritto da Ursula K. Le Guin nel quale un giovane sviluppa la capacità di parlare con gli animali e di influenzarne il comportamento. Ideale per gli amanti dei draghi e dell’eterna lotta tra bene e male.
La bussola d’oro è il primo titolo della trilogia di Philip Pullman che narra di un universo in cui nessuno è solo mentre gli Orsi governano il Circolo polare artico.
Il piccolo principe è considerato un capolavoro della narrativa dedicata ai ragazzi (Antoine de Saint-Exupry) e narra una storia fondata sul significato profondo dell’amicizia e della felicità che invita a riflettere sui valori pi? profondi dell’esistenza umana. Adattissimo e amatissimo anche da un pubblico adulto.
Dal fantasy alla narrativa storica: gli ebook per i più giovani
La fabbrica di cioccolato merita un posto d’onore tra i vostri scaffali digitali per la capacità di Roal Dahl di coinvolgere il lettore. Il successo della pubblicazione è stato tale da essere stato anche trasposto in un film celeberrimo con Johnny Depp, sotto la regia di Tim Burton.
Bianca Pitzorno è l’autrice di Ascolta il mio cuore, uno dei suoi testi più riusciti e rivolti al pubblico più giovane, tradotto in tante lingue per un best seller di livello mondiale.
Lo scudo di Talos è un titolo di Massimo Manfredi, capace di avvicinare i giovani alla narrativa storica accompagnandoli nel vivo della battaglia tra greci e persiani, attraverso la storia di un neonato prima abbandonato e poi salvato lungo una narrazione che lo porta a riscrivere un destino che sembrava già segnato.
Le fiabe italiane di Italo Calvino raccontano un affascinante viaggio fra le regioni italiane scandito da 200 favole tramandate oralmente, direttamente dalla tradizione contadina.